Storie da un sogno

I giovani di Noverosi, alle soglie della maggiore età, sono chiamati a sperimentare in terre lontane la nuova condizione di essere uomini: per un periodo di almeno cinque anni lasciano il paese natio e gli affetti familiari per formarsi al lavoro dei campi, per abbracciare nuove prospettive, per conoscere intimamente se stessi e la vita. Anche Ginetto, giunto il gran giorno, intraprende il suo viaggio verso la vita che non conosce, con la trepida ansia della scoperta che lo attende. Una scoperta destinata a illuminare impensate verità legate al suo passato, a tracciare nuove strade per costruire il futuro e a suggerire un’inedita e rivoluzionaria chiave di lettura per sentire in profondità il presente.

Con una fine abilità di dominare, sovrapporre e intrecciare i piani della narrazione, Sandro Capodiferro dà vita a una fiaba tutta moderna, che contamina la dimensione onirica e surreale di certa letteratura fantasy, il taglio argomentativo della parabola filosofica e il realismo del romanzo di formazione. Il passaggio attraverso tre simboliche porte rappresenterà per Ginetto un percorso di avvicinamento verso una consapevolezza superiore, che approda con una perfetta circolarità alla ridefinizione di quello stesso presente da cui egli è partito: attraverso un passato che non ha mai conosciuto e un futuro che è ancora possibilità e non certezza, Ginetto rientra nel suo presente con animo nuovo; intorno nulla è cambiato forse, tutto è immutato nella forma, ma è diverso il suo sentire, l’intenzione, la motivazione con cui egli adesso vive e reinterpreta il mondo.

Dicono di Storie da un sogno

Sara Rota

Attraverso questo libro l'autore Sandro Capodiferro ci porta nel magico mondo in cui i sogni e la fantasia ne sono i protagonisti. (versione integrale qui)

Arimi

Storie da un sogno è un piccolo-grande libro.

Piccolo perchè si legge velocemte e con piacere, grande perchè una volta letto ti rimane impresso nel cuore! (versione integrale qui)

Recensione Libro

Il libro “Storie da un sogno” dello scrittore esordiente Sandro Capodiferro è un romanzo che si avvicina molto ad una favola, ma che utilizza questo stratagemma fantastico per evidenziare degli aspetti umani e dei valori molto importanti, oltre ad elevare i sentimenti. (versione integrale qui)

Gianni Maritati

Un romanzo di formazione giocato tra la parabola filosofica e le suggestioni tipiche della narrativa fantasy: è il romanzo di Sandro Capodiferro “Storie da un sogno” (Libreria Edizioni Croce). (versione integrale qui)

Patrizia Palese

Nel libro STORIE DA UN SOGNO, l’impatto con una realtà diversa avviene fin da quando lo si osserva nella sua copertina: quegli omini che sembrano tanto rigidi e che riportano gli ex bambini di oggi a giochi dove la fantasia la faceva da padrona, fanno intuire che c’è ben altro che una serie di storie sognate o ricordate da un risveglio simbolico o reale. (versione integrale qui)

Rosanna Lanzillotti

Sullo sfondo di un viaggio narrato in sole novantadue pagine e attraverso ciò che si potrebbe interpretare come un sogno, la lettura di questo racconto scorre riga dopo riga con la sensazione di una gran voglia di scoprire un mondo diverso. (versione integrale qui)

Stampa | Mappa del sito
© Sandro Capodiferro