I Siti degli amici

RIVISTA CULTURALE ART-LITTERAM

Art Litteram 

Si pone nella vastità del web accanto ad altri siti che si occupano di cultura ma con una sua peculiare caratteristica: rivolge la sua attenzione prevalente ad autori ed artisti esordienti poco noti o sconosciuti al grande pubblico ma che meriterebbero, per l'impegno profuso, una ben più vasta eco nel panorama letterario e artistico nazionale.

Art Litteram non tratterà solo di letteratura, ma di qualsiasi altra categoria artistica perchè la cultura è tale solo se rivolta a 360 gradi. Nel nostro contenitore accoglieremo, quindi, anche i commenti sulle opere di personaggi più famosi ma i riflettori rimarranno puntati di preferenza sugli "illustri sconosciuti", cioè su autori emergenti pubblicati da piccole case editrici, registi cinematografici o di compagnie teatrali poco noti, fotografi, pittori, scultori, musicisti, cantanti sconosciuti al grande pubblico perchè fuori dal grande circo mediatico convenzionale. Inoltre non mancheranno informazioni su presentazioni di libri, mostre, eventi e manifestazioni paesane, rassegne temporanee o permanenti, musei e beni architettonici limitati e ristretti al piccolo mondo delle realtà locali. 

La Redazione di Art Litteram offre il proprio contributo di tempo e intellettuale in maniera completamente volontaria e gratuita, pertanto saranno graditi anche articoli esterni redatti dai lettori. La Redazione valuterà se rispondenti alle linee guida delle tematiche trattate e ne deciderà la pubblicazione. Gli articoli pubblicati avranno la firma dei relativi autori che ne rimarranno gli unici proprietari e che, pertanto, si assumeranno la responsabilità del contenuto.

.
Sperando che le nostre pagine accolgano il vostro favorevole riscontro, auguriamo una buona lettura.

Cinzia Baldini, Francesco Iacarelli e la Redazione di "Art-litteram".

SITO UFFICIALE DEL REGISTA FERZAN OZPETEK

Edizioni Libreria Croce

Le Edizioni Libreria Croce di Fabio Croce nascono a Roma nel 1998. L’esperienza nel mondo dei libri dei Croce ha radici molto più lontane: dal 1945 hanno gestito nella capitale le più famose librerie esistenti in Italia con grande professionalità, dando vita a un salotto culturale presso la storica libreria Croce di Corso Vittorio Emanuele, che ha visto esibirsi i più importanti intellettuali italiani dal dopoguerra ad oggi.

Presenze costanti negli anni '70 quelle di Sandro Penna, Alberto Moravia, Pierpaolo Pasolini, Dario Bellezza, Dacia Maraini e i più grandi scrittori e pittori del mondo che ambivano a esporre le loro doti artistiche nel tempio della cultura romana. La tradizione culturale delle librerie Croce ora sopravvive attraverso la casa editrice che Fabio Croce ha creato. La continua ricerca letteraria e l’amore per la cultura guidano la sua opera editoriale: autori di primo piano come Dario Bellezza, Dante Maffia, Corrado Calabrò, Enzo Mandruzzato, Valerio Massimo Manfredi, Andrea Camilleri, Luigi Reina, Massimo Consoli, Riccardo Reim, Antonio Veneziani, Biagio Arixi, Lombardi Vallauri, Emilia Costantini, Piero Badaloni, Nichi Vendola, Gianpaolo Silvestri, Vittoria Ottolenghi, Carlo Freccero, Margherita d´Amico, Maurizio Scaparro, sono presenti nel catalogo della casa editrice.

Un discorso particolare va fatto per l’impegno politico e sociale di Fabio Croce: sua è la cura della collana Off-side in cui pubblica opere di narrativa e saggistica unicamente rivolte al tema del rispetto dei diritti civili delle minoranze, che difficilmente trova uguale spazio in altre realtà editoriali italiane; come anche l´attenzione verso le problematiche che riguardano le grandi religioni, senza escludere la filosofia contemporanea.

Ma non ha assolutamente precluso l´attività vivace delle altre collane curate da Maffia (narrativa e poesia) e da Luigi Reina (universitaria), che hanno ricevuto riconoscimenti per la qualità dei volumi pubblicati, nonché numerose adozioni presso facoltà universitarie di tutta Italia.

La nostra libreria di riferimento a Roma è la Libreria Internazionale Croce s.a.s. di via Solferino 7a/b 00185 - Roma (tel/fax 064453222), aperta dal 1963.

Pietro Olivieri

Dal 2004 la produzione delle opere dell’artista è orientata principalmente all’utilizzo di una selezione tra le circa 700 sabbie naturali oggi facenti parte della sua raccolta, provenienti da più di sessanta paesi dei cinque continenti. L’esposizione di tale tecnica ha da subito incontrato una positiva accoglienza da parte del pubblico e, successivamente, da parte della critica che ne ha percepito sia gli aspetti innovativi sia i contenuti emotivi. Elementi che hanno incoraggiato l’artista a perfezionare la tecnica ed esplorare nuovi contesti di applicazione (figurativo, astratto e geometrico).

Pietro Olivieri

Christian Riminucci

Alle porte del nuovo decennio c’è una riscoperta dell’arte convenzionale in Christian. Lasciando da parte il figurativo, si dedica, da un lato, allo studio del colore puro, pulito e lineare, presentato nella linea di successo MOD-70 e dall’altro alla rielaborazione informale della MATERIA.

Christian Riminucci

Festa del Libro e della Lettura di Ostia

L’iniziativa unisce i valori della cultura con quelli della solidarietà, dando incentivo alla lettura e alla circolazione dei libri, considerati strumenti di promozione umana e sociale, oltre che di crescita culturale.  Migliaia di testi, donati da case editrici locali e nazionali e da tanti semplici cittadini, vengono messi a disposizione del pubblico ad offerta libera per una raccolta fondi destinata ad alcune realtà di volontariato. In parallelo con il “mercatino della solidarietà”, si svolgono incontri con gli autori, presentazioni editoriali, testimonianze ed esperienze dei lettori.

Festa del Libro e della lettura

Libreria la Farfalla

Il mio nome è Rosanna Lanzillotti. Mi piace leggere, scrivere e vendere libri. Soprattutto se sono scritti da autori emergenti che hanno voglia di condividere le loro opere con un pubblico internazionale.

Vivo tra la Germania e l`Italia. Sono lettrice, recensisco e pubblico in ambito internazionale per lo più opere scritte da autori emergenti. Inoltre, ma non per ultimo, sono docente di lingua, cultura e letteratura tedesca e italiana.

Mein Name ist Rosanna Lanzillotti. Ich mag es zu lesen, zu schreiben und Bücher zu verkaufen. Besonders gefallen mir Schreiben neuerer Autoren, die ihre Werke einem internationalen Publikum vorstellen wollen.

Ich lebe zum Teil in Deutschland und zum Teil in Italien.

Ich bin Lektorin und Buchrezensentin und publiziere in einem internationalen Bereich vor allem Werke, die von neueren Autoren geschrieben sind.

Last but not least bin ich Dozentin für deutsche und italienische Sprache, Kultur und Literatur.

Libreria La farfalla

Alfio Giuffrida

E’ un meteorologo, giornalista e scrittore italiano. Dal 2010 si è dedicato a scrivere dei romanzi, in cui si intrecciano avvincenti storie d'amore con fatti veri, tratti da episodi realmente accaduti nella sua lunga carriera ed argomenti di attualità ("L'Anno del Niño", 2010; "Deserto Verde", 2011 entrambi ed. Aracne; "Chicco e il cane" e «Quella notte al Giglio», 2012, ed. Sovera). Ha inoltre pubblicato tre “Racconti brevi” su Amazon come “Ebook” (“Un bambino e un cane”, “La Stella Cometa” e “Carta, penna e calamaio”).

Alfio Giuffrida

Libreriamo

è il primo social book magazine per la promozione dei libri e della lettura. Nasce da un’idea di Saro Trovato, mood maker, sociologo e presidente di Comunicazione Perbene. Il nome della testata ha origine dall’amore per i libri e dalla volontà di liberarli dal tempio della cultura alta, rendendoli accessibili a tutti. Si tratta di una testata online che ha come obiettivo quello di incoraggiare la lettura e rendere i libri più accessibili ad un pubblico di massa. A promuovere ‘Libreriamo’ è una vera e propria comunità culturale formata da amanti della lettura, che vogliono portare i libri tra la gente, dando loro la possibilità di parlare della lettura e mettere in relazione autori, case editrici e critici letterari.