Malbianco alla Libreria Mondadori di Loano - 30/07/2017

Malbianco alla Libreria Mondadori di Varazze - 29/07/2017

Malbianco alla Libreria e non solo di Fiumicino - 31/07/2016 h. 21:00

Malbianco al Festival Caffeina di Viterbo - 01/07/2016 h. 17.50 "al 77"

Malbianco a Monaco di Baviera - 11/06/2016

Malbianco alla festa del Libro di Ostia 04/05/2016

Malbianco alla Feltrinelli di Galleria A. Sordi - Roma - 23/03/2016 h. 18:00

Malbianco di Sandro Capodiferro Presentazione Malbianco 23 marzo 2016 h. 18:00

Malbianco alla Festa del Libro e della Lettura di Ostia 20/02/2016

Festa del libro e della lettura di Ostia

Malbianco presso Crema e Cioccolato - Roma - 19/02/2016

Apericena Letterario presso Crema e Cioccolato - Roma

Ti racconto una favola alla Festa del Libro di Ostia - 7 febbraio 2015 h. 17.00

Märchen für Erwachsene von SandroCapodiferro - 14/12/2014 München

Al via la II edizione di Fotolibrando, concorso fotografico a partecipazione gratuita per tutti i sostenitori della cultura

Allacciate le cinture il nuovo film di Ferzan Ozpetek dal 6 marzo in tutte le sale

Letture a Monaco di Baviera tratte da Fiori di agave sulla collina delle fate

La Cultura nutre il corpo e la mente alla Festa del Libro di Ostia

La poetessa Daniela Taliana presenta la sua ultima raccolta di poesie dal titolo “Come Nuvole”

Una cena “calviniana”, tanti libri a offerta libera e il ritorno del nostro Gianni Maritati. Una serata di cultura,solidarietà e amicizia in nostra compagnia

Martedì 29 ottobre, Cena socio-letteraria per i 90 anni dalla nascita di Italo Calvino

 Martedì 29 ottobre l’associazione culturale Clemente Riva di Ostia organizza una seconda Cena “socio-letteraria” presso la sede del Comitato di quartiere Ostia Nord. Dopo la prima cena, organizzata il 23 aprile scorso in occasione della Giornata mondiale del libro, questa volta l’occasione per incontrarsi sarà duplice. Prima di tutto, l’associazione intende celebrare i 90 anni dalla nascita di Italo Calvino con un interessante “invito alla lettura” della professoressa di Lettere Paola Mancurti. Inoltre festeggerà i tre anni della “Clemente Riva” che come associazione culturale si è costituita formalmente il 18 ottobre del 2010.

La modalità di partecipazione è la stessa della scorsa volta: un’offerta minima, stavolta di 10 euro, darà la possibilità, non solo, di cenare in allegria e “calviniana leggerezza” tutti insieme con pizza e bibite, ma anche di prendere tre libri a scelta fra le centinaia messi a disposizione, usati ma in ottime condizioni, e tutti interessanti e ben scelti. Inoltre si sosterranno le tante future attività sociali e culturali dell'associazione stessa. Per l’occasione il presidente della “Clemente Riva”, Gianni Maritati, avrà il piacere

di ringraziare personalmente tutti gli amici dell’associazione che gli sono stati vicini negli ultimi mesi durante la malattia. Esperienza di cui parlerà nel prossimo numero della Newsletter settimanale “Prisma” che sabato 26 ottobre riprende le pubblicazioni. L’appuntamento è quindi per martedì 29 ottobre, alle ore 20, presso la sede del Comitato di quartiere Ostia Nord in via delle Baleniere, di fronte al numero civico 240, nel parco Clemente Riva di Ostia. Si prega di confermare la propria presenza, inviando una e-mail al seguente indirizzo: assclementeriva@gmail.com.

Cena socio letteraria

Pietro Olivieri espone alla Galleria Il Leone di Roma

Libreriamo dà alla luce il Socialbookday e siamo tutti invitati al suo battesimo

Uniti a sostegno della lettura e della sua promozione sui social media

Ostia, al via ‘Un parco di libri’ La festa dedicata alla lettura (Paesesera.it)

 Dopo la pausa estiva torna un nuovo evento promosso dall’associazione culturale Clemente Riva. L’appuntamento è per sabato 28 settembre presso la chalet in via delle Baleniere

A Ostia è conto alla rovescia per ‘Un parco di libri’, la mini-festa dedicata alla lettura che si svolgerà sabato 28 settembre presso il Parco Clemente Riva di via delle Baleniere. La manifestazione, qui alla prima edizione, è interamente dedicata ai libri, agli amanti della lettura e agli autori del territorio che nel corso della giornata leggeranno brani tratti dai loro lavori. In serbo per i visitatori di tutte le età tante sorprese.

L’EVENTO – Questo piacevolissimo ‘tuffo’ nella lettura è organizzato dall’associazione culturale Clemente Riva, promotrice di numerosi happening che vedono protagonisti assoluti i libri. Per tutta la giornata, dalle ore 10.30 alle ore 18.30, curiosi e appassionati, ‘topi di biblioteca’, potranno scegliere e acquistare, a offerta libera, tra centinaia di volumi usati di tutti i generi - thriller, saggi, romanzi, biografie, fiabe -  disponibili presso lo chalet di legno all’interno del parco dove sarà allestito un mercatino di solidarietà. Il ricavato della vendita sarà utilizzato per sostenere le attività educative e culturali dell’associazione per il prossimo anno.

GLI EVENTI -  In programma durante la mini-festa del libro, la prima dopo la pausa estiva, intrattenimento per i bambini (e non solo) grazie alle micromagie del Mago Robin che si esibirà in giochi di prestigio dalle ore 15 alle ore 16.30. Intorno alle 17, invece, gli scrittori Sandro Capodiferro e Sarah Campi che dopo aver illustrato ai presenti i loro ultimi romanzi ne leggeranno alcuni passi. Tra gli eventi in calendario, a chiusura della giornata, anche l’incontro con i finalisti del concorso ‘Parole dal mare’ che leggeranno brevi racconti, editi e inediti, con i quali hanno partecipato all’iniziativa. Spazio anche al contributo dei visitatori che potranno, se lo desiderano, confrontarsi con i volontari dell’associazione dando loro suggerimenti e consigli. L’evento è a ingresso libero e gratuito. 

di Maria Grazia Stella

Un Parco di Libri - 28 settembre 2013

Messy Fingers, un pomeriggio di cultura a Monaco di Baviera (Festa del libro e della lettura di Ostia)

 Sono circa le ore 15.00 di un fresco sabato tipicamente germanico e i quadri alle pareti della sala al Kulturpavillon di Monaco di Baviera accolgono i primi ospiti in un turbinio di colori, mentre timidamente si avvicinano all´arte pittorica e letteraria che a breve sarà al centro di questa manifestazione tanto attesa.

Oggi l`associazione Messy Fingers, oltre ad esporre le proprie opere d’arte e ad accogliere ospiti curiosi ed interessati arrivati da tutto il mondo, darà spazio anche alla letteratura attraverso due autori emergenti italiani.

Alle ore 19.00 infatti Rosanna Lanzillotti presenterà due romanzi di notevole interesse letterario e culturale: “La sfera” di Emanuela Arlotta e “Fiori di agave sulla collina delle fate” di Sandro Capodiferro.

L`associazione Messy-Fingers è un ensemble di artisti internazionali che da poco più di un anno dedicano il loro estro e la loro spiccata capacità artistica alla bellezza collettiva del mondo pittorico arricchendo lo spettro cromatico con influenze artistiche di altro genere: oggi di letteratura.

Attraverso un’internazionale e multi-culturale espressione artistica e scultorea Chamuel Schröder, Stella Maris Lentichia, Anne Schmid, Rose Slater, Eva Guzman, Etien, Hector Toscano, Kerstin Siech, Margit Boxdörfer, hanno donato più volti e variegate immagini ad ogni singolo protagonista delle opere letterarie sopra citate presentate da Rosanna Lanzillotti. Chi però è riuscito a far respirare, muovere e letteralmente vivere queste letture è stato Christoph Becker, per gli amici Chris, con le sue riprese audio-visive. Chris ha saputo cogliere con estrema discrezione ogni attimo saliente delle letture sia in “La sfera” di Emanuela Arlotta, un insieme di racconti che fanno girare il mondo nella sua perfezione sentimentale e sia in “Fiori di agave sulla collina delle fate” di Sandro Capodiferro che, come pochi scrittori hanno saputo fare, ha esplorato e narrato con profonda sensibilità gli aspetti più intimi e nascosti dell´imperscrutabile universo femminile.

E` quindi grazie all’unione tra l´arte pittorica propria dei Messy-Fingers e l´arte letteraria di Sandro Capodiferro e di Emanuela Arlotta che, sia la lettura, la scrittura, e sia l´arte, hanno trovato il loro ideale spazio tra il folto pubblico intervenuto, grato di aver potuto trascorrere del tempo viaggiando tra le righe di due interessanti romanzi e le immagini vive delle opere in mostra.

Rosanna Lanzillotti

Letture a Monaco di Baviera 29/06/2013

#Feltrigram – un Libro in una Foto (da La Feltrinelli)

 Per 3 anni è stato lo strumento con cui laFeltrinelli tramite Twitter si è confrontata con i suoi follower chiedendo loro di esprimersi con fantasia nel creare microracconti, nel sintetizzare libri o film e nel cercare di raccontare la volontà di cambiamento degli italiani.

La continua voglia di innovare e sperimentare porta laFeltrinelli ad aggiungere un mezzo con cui raccogliere e condividere tutte le vostre proposte: quest’anno oltre a Twitter verrà utilizzato Instagram, un’applicazione gratuita per Iphone e Android che consente di scattare fotografie e applicare dei filtri per dare un tocco creativo ai propri scatti, facendo così emergere appieno le proprie doti visive e creative.

Quest’anno 128 battute diventa #Feltrigram per confrontarci insieme, per interpretare, racchiudere, sintetizzare in una foto i vostri libri e le emozioni che vi hanno suscitato.

La fotografia ha sfumature uniche e solo grazie ai colori un libro può essere descritto e completato. Come diceva il grande fotografo Henri Cartier-Bresson: “Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore.” Quindi mettere in gioco noi stessi.

Ndr: la foto relativa a Fiori di agave sulla collina delle fate è risultata tra i 128 “must read” di La Feltrinelli

"Fiori di agave sulla collina delle fate" tra i 128 "must read" di Feltrinelli

Arte in enoteca (di Daniela Taliana)

 La Manifestazione "Arte in Enoteca" ha soffiato la quinta candelina.  In poche settimane dall'inizio, ha presentato già le opere pittoriche, scultoree e fotografiche di 11 Artisti  e 4 eventi letterari nel vasto X  Municipio di Roma (Ostia - ex XIII).

Ieri pomeriggio si è svolto l'evento più energizzante, quello che ha visto la fusione ideologica ed emozionale di due realtà del territorio: l'ormai consolidata Associazione Clemente Riva (10 anni di presenza)  e la "giovane" Associazione Spazi all'Arte.

Momenti di intensa partecipazione durante la qualificata presentazione di Letizia De Rosa, che oltre ad accompagnare il pubblico attraverso le pennellate di Natsuzi Suzuki e Monica Zavatta, ha introdotto il romanzo di Sandro Capodiferro "Peccaminosa". L'intervento di Gianni Maritati, in quanto autore della prefazione del libro di Sandro, ha contribuito alla realizzazione di un pomeriggio dagli alti valori e significati.  Da sottolineare il clima amichevole, informale e culturale degli eventi in Enoteca.

locandina, ostia, arte enoteca Spazi all'arte presenta Peccaminosa

Fiori di agave sulla collina delle fate a Monaco di Baviera

Vortrag: Zeitgenössische Italienische Literatur

 Frauen In der zeitgenössischen italienischen Literatur
am Beispiel der Erzählungen "Fiori di agave sulla collina delle fate" von Sandro Capodiferro und "Una storia come tante" von Adriana Cavallo.
Die beiden im Jahr 2011 erschienenen Bücher kreisen- bei aller Unterschiedlichkeit in Stil und Erzählweise- um die gleichen Themen: die Rolle bzw. Rollen der Frau, das Leben in unterschiedlichen Kulturen und die fließenden Grenzen zwischen Realität und Fiktion.
In Anwesenheit des Autors Sandro Capodiferro und der Autorin Adriana Cavallo lesen und diskutieren Rosanna Lanzilotti - Schreiner (Dozentin, Dolmetscherin und Buchrezensentin für neuere italienische Literatur) und Deborah-Ferrini-Kreitmair (Dozentin und Dolmetscherin für Italienisch).
Lesung und Gespräch finden abwechselnd in italienischer und deutscher Sprache statt, sodass auch Zuhörer/-innen mit geringen Italienischkenntnissen von der Veranstaltung profitieren können.

Caffè delle lingue Norimberga – Lesung in italienischer sprache (Fiori di agave sulla collina delle fate)

Fiori di agave sulla collina delle fate a Roma si Libra 2011

Storie da un sogno alla Festa del libro e della lettura di Ostia