Martedì 29 ottobre, Cena socio-letteraria per i 90 anni dalla nascita di Italo Calvino
Martedì 29 ottobre l’associazione culturale Clemente Riva di Ostia organizza una seconda Cena “socio-letteraria” presso la sede del Comitato di quartiere Ostia Nord. Dopo la prima cena, organizzata il 23 aprile scorso in occasione della Giornata mondiale del libro, questa volta l’occasione per incontrarsi sarà duplice. Prima di tutto, l’associazione intende celebrare i 90 anni dalla nascita di Italo Calvino con un interessante “invito alla lettura” della professoressa di Lettere Paola Mancurti. Inoltre festeggerà i tre anni della “Clemente Riva” che come associazione culturale si è costituita formalmente il 18 ottobre del 2010.
La modalità di partecipazione è la stessa della scorsa volta: un’offerta minima, stavolta di 10 euro, darà la possibilità, non solo, di cenare in allegria e “calviniana leggerezza” tutti insieme con pizza e bibite, ma anche di prendere tre libri a scelta fra le centinaia messi a disposizione, usati ma in ottime condizioni, e tutti interessanti e ben scelti. Inoltre si sosterranno le tante future attività sociali e culturali dell'associazione stessa. Per l’occasione il presidente della “Clemente Riva”, Gianni Maritati, avrà il piacere
di ringraziare personalmente tutti gli amici dell’associazione che gli sono stati vicini negli ultimi mesi durante la malattia. Esperienza di cui parlerà nel prossimo numero della Newsletter settimanale “Prisma” che sabato 26 ottobre riprende le pubblicazioni. L’appuntamento è quindi per martedì 29 ottobre, alle ore 20, presso la sede del Comitato di quartiere Ostia Nord in via delle Baleniere, di fronte al numero civico 240, nel parco Clemente Riva di Ostia. Si prega di confermare la propria presenza, inviando una e-mail al seguente indirizzo: assclementeriva@gmail.com.
Giovedì 17 ottobre si tiene la prima giornata dedicata ai libri ideata da Libreriamo e che coinvolge tutte le pagine social ed i diversi canali digitali dedicati alla lettura (leggi…)
Ostia, al via ‘Un parco di libri’ La festa dedicata alla lettura (Paesesera.it)
Dopo la pausa estiva torna un nuovo evento promosso dall’associazione culturale Clemente Riva. L’appuntamento è per sabato 28 settembre presso la chalet in via delle Baleniere
A Ostia è conto alla rovescia per ‘Un parco di libri’, la mini-festa dedicata alla lettura che si svolgerà sabato 28 settembre presso il Parco Clemente Riva di via delle Baleniere. La manifestazione, qui alla prima edizione, è interamente dedicata ai libri, agli amanti della lettura e agli autori del territorio che nel corso della giornata leggeranno brani tratti dai loro lavori. In serbo per i visitatori di tutte le età tante sorprese.
L’EVENTO – Questo piacevolissimo ‘tuffo’ nella lettura è organizzato dall’associazione culturale Clemente Riva, promotrice di numerosi happening che vedono protagonisti assoluti i libri. Per tutta la giornata, dalle ore 10.30 alle ore 18.30, curiosi e appassionati, ‘topi di biblioteca’, potranno scegliere e acquistare, a offerta libera, tra centinaia di volumi usati di tutti i generi - thriller, saggi, romanzi, biografie, fiabe - disponibili presso lo chalet di legno all’interno del parco dove sarà allestito un mercatino di solidarietà. Il ricavato della vendita sarà utilizzato per sostenere le attività educative e culturali dell’associazione per il prossimo anno.
GLI EVENTI - In programma durante la mini-festa del libro, la prima dopo la pausa estiva, intrattenimento per i bambini (e non solo) grazie alle micromagie del Mago Robin che si esibirà in giochi di prestigio dalle ore 15 alle ore 16.30. Intorno alle 17, invece, gli scrittori Sandro Capodiferro e Sarah Campi che dopo aver illustrato ai presenti i loro ultimi romanzi ne leggeranno alcuni passi. Tra gli eventi in calendario, a chiusura della giornata, anche l’incontro con i finalisti del concorso ‘Parole dal mare’ che leggeranno brevi racconti, editi e inediti, con i quali hanno partecipato all’iniziativa. Spazio anche al contributo dei visitatori che potranno, se lo desiderano, confrontarsi con i volontari dell’associazione dando loro suggerimenti e consigli. L’evento è a ingresso libero e gratuito.
di Maria Grazia Stella
Sono circa le ore 15.00 di un fresco sabato tipicamente germanico e i quadri alle pareti della sala al Kulturpavillon di Monaco di Baviera accolgono i primi ospiti in un turbinio di colori, mentre timidamente si avvicinano all´arte pittorica e letteraria che a breve sarà al centro di questa manifestazione tanto attesa.
Oggi l`associazione Messy Fingers, oltre ad esporre le proprie opere d’arte e ad accogliere ospiti curiosi ed interessati arrivati da tutto il mondo, darà spazio anche alla letteratura attraverso due autori emergenti italiani.
Alle ore 19.00 infatti Rosanna Lanzillotti presenterà due romanzi di notevole interesse letterario e culturale: “La sfera” di Emanuela Arlotta e “Fiori di agave sulla collina delle fate” di Sandro Capodiferro.
L`associazione Messy-Fingers è un ensemble di artisti internazionali che da poco più di un anno dedicano il loro estro e la loro spiccata capacità artistica alla bellezza collettiva del mondo pittorico arricchendo lo spettro cromatico con influenze artistiche di altro genere: oggi di letteratura.
Attraverso un’internazionale e multi-culturale espressione artistica e scultorea Chamuel Schröder, Stella Maris Lentichia, Anne Schmid, Rose Slater, Eva Guzman, Etien, Hector Toscano, Kerstin Siech, Margit Boxdörfer, hanno donato più volti e variegate immagini ad ogni singolo protagonista delle opere letterarie sopra citate presentate da Rosanna Lanzillotti. Chi però è riuscito a far respirare, muovere e letteralmente vivere queste letture è stato Christoph Becker, per gli amici Chris, con le sue riprese audio-visive. Chris ha saputo cogliere con estrema discrezione ogni attimo saliente delle letture sia in “La sfera” di Emanuela Arlotta, un insieme di racconti che fanno girare il mondo nella sua perfezione sentimentale e sia in “Fiori di agave sulla collina delle fate” di Sandro Capodiferro che, come pochi scrittori hanno saputo fare, ha esplorato e narrato con profonda sensibilità gli aspetti più intimi e nascosti dell´imperscrutabile universo femminile.
E` quindi grazie all’unione tra l´arte pittorica propria dei Messy-Fingers e l´arte letteraria di Sandro Capodiferro e di Emanuela Arlotta che, sia la lettura, la scrittura, e sia l´arte, hanno trovato il loro ideale spazio tra il folto pubblico intervenuto, grato di aver potuto trascorrere del tempo viaggiando tra le righe di due interessanti romanzi e le immagini vive delle opere in mostra.
Rosanna Lanzillotti
#Feltrigram – un Libro in una Foto (da La Feltrinelli)
Per 3 anni è stato lo strumento con cui laFeltrinelli tramite Twitter si è confrontata con i suoi follower chiedendo loro di esprimersi con fantasia nel creare microracconti, nel sintetizzare libri o film e nel cercare di raccontare la volontà di cambiamento degli italiani.
La continua voglia di innovare e sperimentare porta laFeltrinelli ad aggiungere un mezzo con cui raccogliere e condividere tutte le vostre proposte: quest’anno oltre a Twitter verrà utilizzato Instagram, un’applicazione gratuita per Iphone e Android che consente di scattare fotografie e applicare dei filtri per dare un tocco creativo ai propri scatti, facendo così emergere appieno le proprie doti visive e creative.
Quest’anno 128 battute diventa #Feltrigram per confrontarci insieme, per interpretare, racchiudere, sintetizzare in una foto i vostri libri e le emozioni che vi hanno suscitato.
La fotografia ha sfumature uniche e solo grazie ai colori un libro può essere descritto e completato. Come diceva il grande fotografo Henri Cartier-Bresson: “Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore.” Quindi mettere in gioco noi stessi.
Ndr: la foto relativa a Fiori di agave sulla collina delle fate è risultata tra i 128 “must read” di La Feltrinelli
Arte in enoteca (di Daniela Taliana)
La Manifestazione "Arte in Enoteca" ha soffiato la quinta candelina. In poche settimane dall'inizio, ha presentato già le opere pittoriche, scultoree e fotografiche di 11 Artisti e 4 eventi letterari nel vasto X Municipio di Roma (Ostia - ex XIII).
Ieri pomeriggio si è svolto l'evento più energizzante, quello che ha visto la fusione ideologica ed emozionale di due realtà del territorio: l'ormai consolidata Associazione Clemente Riva (10 anni di presenza) e la "giovane" Associazione Spazi all'Arte.
Momenti di intensa partecipazione durante la qualificata presentazione di Letizia De Rosa, che oltre ad accompagnare il pubblico attraverso le pennellate di Natsuzi Suzuki e Monica Zavatta, ha introdotto il romanzo di Sandro Capodiferro "Peccaminosa". L'intervento di Gianni Maritati, in quanto autore della prefazione del libro di Sandro, ha contribuito alla realizzazione di un pomeriggio dagli alti valori e significati. Da sottolineare il clima amichevole, informale e culturale degli eventi in Enoteca.
Vortrag: Zeitgenössische Italienische Literatur
Frauen In der zeitgenössischen italienischen Literatur
am Beispiel der Erzählungen "Fiori di agave sulla collina delle fate" von Sandro Capodiferro und "Una storia come tante" von Adriana Cavallo.
Die beiden im Jahr 2011 erschienenen Bücher kreisen- bei aller Unterschiedlichkeit in Stil und Erzählweise- um die gleichen Themen: die Rolle bzw. Rollen der Frau, das Leben in unterschiedlichen
Kulturen und die fließenden Grenzen zwischen Realität und Fiktion.
In Anwesenheit des Autors Sandro Capodiferro und der Autorin Adriana Cavallo lesen und diskutieren Rosanna Lanzilotti - Schreiner (Dozentin, Dolmetscherin und Buchrezensentin für neuere italienische
Literatur) und Deborah-Ferrini-Kreitmair (Dozentin und Dolmetscherin für Italienisch).
Lesung und Gespräch finden abwechselnd in italienischer und deutscher Sprache statt, sodass auch Zuhörer/-innen mit geringen Italienischkenntnissen von der
Veranstaltung profitieren können.